TeCO – Teatro Comunale Oritano

teco-teatro-comunale-oritano

INIZIO
mer 26/04/2017 ore 18:00


FINE
mer 26/04/2017 ore 22:00 TERMINATO

LUOGO
Vico Pistoia, 72024 Oria BR, Italia, Oria - Italia



DETTAGLI EVENTO

La nascita del teatro si perde nelle origini della storia delle civiltà. Sin dal principio, la funzione dello spazio-teatro è connessa alla vita della comunità in cui questo è radicato. Posto in relazione alla piazza (agorà, dal greco ἀγείρω = raccogliere, radunare), il teatro è subito investito dalla funzione di radunare in uno stesso luogo fisico, uomini che condividono l’interesse pubblico della comunità a cui appartengono. Il teatro è il catalizzatore principale della polis (città), crocevia culturale, luogo fisico e ideale in cui si concentrano l’immaginario, le storie, i racconti, l’eredità culturale della comunità. Le rappresentazioni che hanno luogo sul palcoscenico hanno il potere di stimolare nello stesso tempo la crescita culturale ed economica. Radunare gente al cospetto di una rappresentazione artistica, equivale a metterla in relazione suscitando discorsi, tramandando storie, racconti, idee che arricchiscono l’humus culturale di una comunità. Ma allo stesso tempo il teatro, radunando persone, crea circuiti economici inediti per la città: attira flussi di visitatori costanti e destagionalizzati, incentiva percorsi turistici consapevoli, dirige e direziona la vita notturna di una città inaugurando in prima serata un’esperienza sensoriale ampia del territorio, destinata a protrarsi, a spettacolo concluso, in un ristorante, un’enoteca, un bar.

TeCO (Teatro Comunale Oritano) è il nome di un progetto di rigenerazione urbana per la realizzazione di un teatro pubblico nel cuore del centro antico di Oria. Un modello di progettazione e condivisione dal basso, promosso da un gruppo di lavoro formato da cittadini-professionisti.
TeCO, che in latino significa “con te”, è un tentativo di unire, di tenere insieme forze culturali e sociali che altrimenti sarebbero disperse. La creazione di uno spazio dedicato al teatro, in un paese che ancora oggi conta numerose compagnie teatrali che però faticano a riunirsi in spazi pubblici per provare ed esibirsi, è un’azione necessaria, indispensabile per una comunità che voglia lasciare in eredità alle nuove generazioni uno spazio d’aggregazione che funga da serbatoio di idee, da contenitore di storie, di culture.
Il luogo in cui si è scelto di progettarlo è altamente strategico e simbolico: narra una storia che parla di persone che s’incontrano, che stanno insieme, parlandosi mentre sono intente a contrattare il prezzo della merce: l’ex mercato coperto. Un edificio quasi totalmente dismesso (se si esclude lo spazio adibito a centro ricreativo polivalente attualmente in uso soprattutto dal centro anziani) situato in uno degli ingressi più suggestivi del centro storico oritano, a cui si accede attraverso una lunga ed ampia scalinata che sfocia direttamente sulla Circa Moenia (via Dragonetti Bonifacio).

Il progetto sarà presentato il 26 aprile 2017 alle ore 18.00 presso i locali situati nella piazza dell’Ex Mercato Coperto a Oria. L’intento è quello di evocare all’interno del sito attuale l’atmosfera del teatro, per far germogliare nel pubblico l’idea che uno spazio dedicato al
teatro sia un’esigenza culturale imprescindibile, alla quale la comunità non può rinunciare. Si assisterà alle performance del ballerino Toni Candeloro , dell’attore Gino Cesaria e del tenore Pino Ingrosso. Ospite d’onore e padrino della serata l’attore e regista Michele Placido. Saranno presenti inoltre le istituzioni locali rappresentate dal Sindaco di Oria Cosimo Ferretti, che ha accolto il progetto con entusiasmo.

CREATO DA
Teco

Altri Eventi a Oria

Festa POPOLARE di SAN COSIMO ALLA MACCHIA (Oria)

2-3-4 Giugno al Bosco Laurito (Oria)

Coldplay-Madonna di Gallana (Oria) (Oria)

Eventi in provincia di Brindisi

Camminata Fotografica (Cisternino)

XXI Congresso Nazionale Dirigenti Giustizia (Ostuni)

Andrè the GAWS @ Parco Del Cillarese in Brindisi, Italy (Brindisi)

XXI Congresso Nazionale Dirigenti Giustizia (Ostuni)

Lezione Informativa Gratuita Manovre Di Disostruzione Pediatriche (Cisternino)

Open house Red con ottiche Zeiss per la prima volta in Puglia (Ostuni)

Mente Quantica – Come creare la Realtà desiderata II livello (Brindisi)

Cronache letterarie E racconti di-versi Di Daniela Sasso (San Pancrazio Salentino)

Prendersi Cura della Psiche (Carovigno)

SALENTINAMENTE GRILL PARTY #1 (San Pancrazio Salentino)

Eventi in Puglia Eventi provincia di Bari Eventi provincia di Barletta-Andria-Trani Eventi provincia di Brindisi Eventi provincia di Foggia Eventi provincia di Lecce Eventi provincia di Taranto